Sono molte le spiagge e le calette dove è possibile fare il bagno e rilassarsi, ma le principali tuttavia sono 4: Campese, Arenella, Cannelle e Caldane.

Ognuna di esse è unica nel suo genere e merita senza dubbio una visita.

Campese

E’ la spiaggia più grande dell'isola ed è la più attrezzata dal punto di vista turistico.
L’accesso alla spiaggia è immediato e sono presenti sia tratti di spiaggia libera che privata dove è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio.


Il mare è limpido e dal colore intenso che crea un suggestivo contrasto con il tono rossastro della sabbia grossolana della spiaggia.


La baia del Campese è esposta a Nord-Ovest e grazie a tale orientamento garantisce soleggiamento fino a tarda serata potendo ammirare magnifici tramonti, magari mentre si sorseggia un aperitivo in uno dei bar presenti sulla spiaggia.

spiaggia campese.jpg

Arenella

L’ Arenella si trova a nord di Giglio Porto, sul lato orientale dell’isola. Una delle particolarità della spiaggia è la presenza di una roccia granitica liscia e di grandi dimensioni, chiamata in gergo “la tartaruga” e da cui è possibile tuffarsi in mare. La spiaggia ha sabbia dorata e un’acqua cristallina che non ha nulla da invidiare a quella dei tropici!


Rilassante ed esclusiva la spiaggia dell’Arenella, con tratti di spiaggia libera e privata, dispone anche di un parcheggio e di un piccolo bar dove è possibile anche pranzare.

Cannelle

La spiaggia delle Cannelle è situata a sud di Giglio Porto, nel fronte orientale dell’Isola, ed è la seconda dell'isola per dimensioni. 

Si tratta di una spiaggia incantevole, dalla sabbia soffice e dai riflessi dorata e da un fondale poco profondo, caratteristica quest'ultima che permette ai bambini di giocare in totale sicurezza. Come per le altre spiagge sono presenti tratti di spiaggia libera e privata.
Essa è raggiungibile con la macchina o a piedi da Giglio Porto ed offre anche un servizio di ristorazione.

spiaggia cannelle.jpg

Caldane

 

E’ la spiaggia più “selvaggia” situata anch’essa ad est dell’isola. E’ possibile raggiungerla via mare con la barca partendo dal Porto o per gli aspiranti esploratori a piedi dalla spiaggia delle Cannelle seguendo un sentiero lungo la costa con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti e dalla difficoltà moderata.


Vale sicuramente la pena visitare questa spiaggia per il suo mare mozzafiato di color smeraldo e per la sua sabbia grossolana e dorata.
Oltre alla spiaggia libera sono disponibili lettini ed ombrelloni a noleggio, ma non è presente un servizio di ristorazione in loco pertanto è necessario portare con sè il pranzo al sacco.

spiaggia caldane.jpg

*foto di Piero Landini