Sono molti gli appuntamenti tradizionali ed i festeggiamenti che ogni anno avvengono sull’ isola e che i gigliesi organizzano con grande partecipazione.

Gli eventi patronali più importanti sono:

  • SAN LORENZO (Patrono del Porto) Celebrato a Giglio Porto il 10 di agosto. I festeggiamenti sono distribuiti in tutto l’arco della giornata. Nel pomeriggio è possibile assistere al Palio Marinaro, una gara di velocità e resistenza fra i rioni del paese, a bordo di barche a remi.

  • SAN ROCCO (Patrono del Campese) Celebrato a Giglio Campese il 16 agosto.

  • SAN MAMILIANO (Patrono del Castello) Celebrato a Giglio Castello il 15 settembre. Durante i festeggiamenti è possibile assistere al palio dei ciuchini e partecipare con la propria anima gemella al ballo tradizionale La Quadriglia.

Tutti gli eventi sono accompagnati da spettacoli pirotecnici e musiche tradizionali e non.

Per rendere dinamica l’esperienza dei turisti vengono realizzati altri eventi durante l’estate, ma non hanno date fisse per cui se si desidera conoscerle si consiglia di cercarle online sul sito www.giglionews.it

L’ultima sagra estiva programmata è la Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte che si tiene l’ultimo week-end di settembre a Giglio Castello.