Qualunque sia il mezzo che preferisci utilizzare per raggiungere la nostra splendida isola si deve arrivare a Porto Santo Stefano che è l’unico porto da cui partono i traghetti per il Giglio.
AEREO
Se si viaggia in aereo si consiglia di scegliere un volo con arrivo in uno degli aereoporti di Roma o Pisa che sono i più vicini a Porto Santo Stefano.
Per arrivare al Porto Santo Stefano si può scegliere l’automobile o scooter oppure per mezzo di treno+autobus o treno+taxi.
Se si proviene dal Nord Italia in direzione Sud è necessario giungere alla città di Grosseto. Percorrere la tangenziale Sud e proseguire sull’ Aurelia in direzione Roma. Giunti in prossimità del centro abitato Albinia uscire dall’Aurelia e seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano, Monte Argentario, Isola del Giglio.
Il tempo medio di percorrenza da Grosseto a Porto Santo Stefano è di circa 45 minuti.
Se invece si proviene da Sud Italia in direzione Nord percorrere l’autostrada A12 e poi proseguire sulla Via Aurelia fino ad arrivare al caratteristico centro abitato di Orbetello. Continuare per circa 10 km in direzione Porto Santo Stefano.
Una volta giunti a Porto Santo Stefano è necessario imbarcarsi sul traghetto per poter raggiungere l’isola. Le due compagnie a cui fare riferimento sono la Maregiglio e la Toremar. Il numero delle corse varia in base al periodo dell’anno, in alta stagione il loro servizio viene svolto dalle 6 alle 20.
Il tempo di percorrenza è per entrambe le compagnie di circa un’ora e se si desidera portare sull’isola con sé la propria macchina o moto consigliamo di prenotare il traghetto in largo anticipo dato che nei periodi di alta stagione i posti auto si esauriscono con molta rapidità. Se invece si vuole lasciare la macchina a Porto Santo Stefano consigliamo di rivolgersi ad uno dei parcheggi privati vicino al molo d’imbarco.
Arrivati a Giglio Porto il nostro B&B si trova a poche centinaia di metri dall’attracco. Girare a destra lungo la marina seguendo Via Thaon de Revel e all’altezza del ristorante La Vecchia Pergola voltare a sinistra e dopo pochi metri siete arrivati.
COME MUOVERSI
SULL’ISOLA
AUTOBUS
Al Giglio sono presenti degli autobus di linea che collegano regolarmente gli altri due principali paesini dell’isola: Giglio Castello e Giglio Campese. Una volta arrivati a Giglio Porto, basterà dunque dirigersi verso la fermata presente a pochi metri dallo sbarco del traghetto in Via Provinciale e salire sul primo autobus.
TAXI
Sull’isola sono presenti quattro taxi che offrono un servizio con auto da 1 a 8 posti. I prezzi sono fissi e variano a seconda della tratta da percorrere. Le prenotazioni vanno eseguite chiamando per telefono direttamente gli autisti, di cui riportiamo qui di seguito i rispettivi numeri di telefonici:
Ansaldo Andrea +39 340 8732865
Blanco Antonio +39 347 1941888
Brizzi Ottavio +39 338 9706950
Pini Adriano +39 330 731424
NOLEGGIO MEZZO
E’ possibile affittare un mezzo di trasporto, quali automobile, scooter o e-bike, direttamente sul posto. In tal caso vi consigliamo di rivolgersi ad una delle compagnie di noleggio presenti a Giglio Porto contattandole in largo anticipo per essere sicuri della disponibilità del mezzo scelto.
Per i diportisti l’unico ormeggio sicuro è quello di Giglio Porto che però dispone solo di un numero molto limitato di posti in banchina.
Per imbarcazioni più grandi (la lunghezza non deve superare i 25 metri) Giglio Porto dispone di circa 13 posti al molo rosso (molo granducale) solo per la notte. Durante il giorno i posti devono essere liberati essendo utilizzati dalle navi delle minicrociere.
L’ unico servizio per le imbarcazione che ormeggiano su questo Porto è un distributore di carburante; le sole piccole imbarcazioni con poco pescaggio possono fornirsi d’acqua e corrente elettrica ai pontili gallegianti in zona B2.