LA NOSTRA

CAMBUSA

La cambusa è la nostra area comune, adibita con tavoli e sedie, e dove è posizionata la macchina del caffè a uso esclusivo dei nostri ospiti.

Camera “Fiocco”

Il Fiocco è una vela triangolare issata tra l'albero piú a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua.

Il Fiocco consente di mantenere il controllo della prua e contribuisce significativamente alla capacità dell'imbarcazione di bordeggiare correttamente. E’ pertanto fondamentale per mantenere il controllo della rotta in qualsiasi condizione di vento.

La Fiocco è una stanza molto luminosa, fresca e arieggiata e ha una superficie complessiva di 16.50 mq.

Camera “Genoa”

Il Genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un imbarcazione e l'estremità della stessa prua.

Il Genoa è molto simile alla vela Fiocco con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche salienti sebbene sia di dimensioni maggiori e si estende per una maggiore lunghezza.

Come per la vela Fiocco anche il Genoa permette la generazione della forza aerodinamica necessaria per l’avanzamento della barca e consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione permettendo una maggiore capacità di bordeggiamento.

La camera Genoa presenta dalla finestra uno splendido scorcio sul mare di Giglio Porto ed è luminosa e arieggiata e ha una superficie complessiva di 18 mq.

Su richiesta è possibile l’aggiunta di un letto singolo aggiuntivo al costo una tantum di 20€.

Camera

“Tormentina” 

La Tormentina è una vela usata nei casi di burrasca e perciò il suo utilizzo è più raro.

E’ una vela costituita di tessuto molto spesso e robusto può sopportare anche venti superiori ai 40 nodi (circa 74 km/h). Ha dimensioni ridotte ed è spesso di colore acceso per facilitare la localizzazione della barca in caso di soccorso e viene issata il piú a poppa possibile al posto della vela Fiocco in modo da ridurre fortemente la superficie velica.

La camera Tormentina è adatta all’uso singolo, per le sue dimensioni inferiori, ma può essere anche usata come matrimoniale dato che dispone di letto alla francese, una dimensione tale da permettere un riposo efficace sia per una che per due persone.

Come scritto sopra è di dimensioni lievemente inferiori rispetto alle altre stanze, ma è molto fresca e silenziosa e presenta i medesimi comfort delle altre stanze; ha una superficie complessiva di 15.30 mq.

L'illuminazione è data da 3 finestre di cui 2 fisse e la principale che invece è mobile e si apre a vasistas.

La camera Tormentina si trova in parte sotto il livello stradale.

Camera “Randa”

La Randa, chiamata anche vela "Maestra” e di forma triangolare , viene posizionata a poppa dell'albero maestro ed è essenziale per la propulsione di una barca. E’ la vela principale e la più grande di un’ imbarcazione ad albero singolo e in condizioni atmosferiche normali viene usata per risalire il vento in combinazione con la vela Fiocco o con la vela Genoa.

La Randa è la camera più grande della struttura e dispone di uno spazio esterno, con tavolino e sedie, a uso esclusivo degli ospiti occupanti la stanza.

Ha una superficie complessiva di 18.60 mq.

Camera

“Trinchetta”

La Trinchetta è una vela essenziale per chi vuole fare lunghe navigazioni ed è posta tra la vela Fiocco e la Randa.

E' di piccole dimensioni cosicchè quando c'è molto vento alza il grado di sicurezza e comodità della barca.

La camera si affaccia su una corte interna ed è molto luminosa, arieggiata e silenziosa e ha una superficie complessiva di 18 mq.

All’ interno della stanza sono presenti 3 gradini.

Camera

“Spinnaker”

Lo Spinnaker, o SPI, ha la forma di un triangolo isoscele, ma con una grande pancia al centro e di solito è costruito con materiale molto leggero.

E’ di dimensioni maggiori rispetto alla Randa o al Fiocco e viene issata quando l’andatura della barca viene considerata portante, ovvero quando il vento colpisce la barca da poppa.

Ci sono varie ipotesi relative all’ origine del nome “Spinnaker” e la più accreditata sembra derivare da una storpiatura della parola Sphinks, cioè il nome di un’imbarcazione che nel 1965 vinse una regata grazie a questa nuova vela.

La camera si affaccia su una corte interna ed è molto luminosa, arieggiata e silenziosa e ha una superficie complessiva di 17.50 mq.